venerdì 30 novembre 2012

ProgettoVita

La nostra vita è fatta di storie, tante storie…..che costruiamo consapevolmente e talvolta inconsapevolmente, ogni giorno, con i nostri pensieri, con i nostri incontri, in famiglia, sul lavoro, per la strada, durante riunioni formali ed informali.
Spesso accade che in un certo momento del nostro percorso di vita sentiamo il bisogno di raccontarci, di riconoscerci, di conoscere di nuovo ciò che abbiamo conosciuto vivendo. Il narrarsi è appunto il disporsi alla comprensione della propria vita, attribuendo senso e significato a quanto accaduto, in relazione alla propria visione del mondo.
A questo bisogno di raccontarsi ha risposto l’autore con il libro “Progetto Vita”, in cui la storia si intreccia con la scienza, la narrazione con l’argomentazione, il racconto con il saggio.
Infatti le storie, per lo più autobiografiche per una diretta esperienza di vita o riportate attraverso la memoria, per trasmissione orale, in quanto vissute da altri, ma introiettate ed elaborate dall’autore, trovano un senso e un significato attraverso riflessioni, considerazioni, commenti, suggerimenti particolarmente utili a chi vuole affrontare con maggiore consapevolezza la propria esistenza e risolvere semplici problemi di vita.
I giovani con i loro disagi, insicurezze, sofferenze possono trovare indicazioni per favorire l’autoconoscenza, per imparare ad avere cura di sé, per acquisire gli strumenti necessari per relazionarsi e quindi  per poter comprendere la complessità della vita e per affinare gli attrezzi del difficile “mestiere di vivere”.
Gli adulti possono riflettere per migliorare le loro capacità di ascolto, di comunicazione, di controllo dello stress, per aprirsi poi anche a problematiche diversificate di questo nostro mondo, dalla clownterapia alla cromoterapia, dalla radioestesia alla radiobiologia.
Gli anziani possono trovare nel libro occasioni di richiamo  alle loro esperienze, attivando attraverso la memoria il proprio passato, facendo delle associazioni mentali, costruendo un commento alla propria vita di cui discutere con gli altri, coccolandosi mediante il ricordo, ma anche cogliendo diversi punti di vista e scoprendo insieme nuove possibilità e risorse per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento